Fascicolo Tecnico

La carta di identità della macchina che presenta i disegni tecnici, le caratteristiche dei materiali, ne esplica le scelte progettuali e i metodi di analisi dei rischi.

La carta di identità della macchina

La direttiva macchine richiede che per ogni macchina fissa, mobile, trasportabile e di sollevamento/spostamento, siano presenti alcuni documenti fondamentali per la valutazione della sicurezza e dell’analisi dei rischi. Definisce anche i requisiti essenziali ai quali devono rispondere le macchine in fase di progettazione, fabbricazione e funzionamento, prima della loro immissione sul mercato.

Inoltre deve essere riportata su di esse la marcatura CE, senza la quale nessuna macchina può accedere al mercato comune europeo, compreso quello italiano.

Cosa Contiene il Fascicolo Tecnico

Il fascicolo tecnico è una raccolta di documenti tecnici che descrivono nel dettaglio le scelte progettuali e realizzative di una macchina (schemi, disegni tecnici, calcoli strutturali, caratteristiche dei materiali commerciali, motivazioni di scelte, valutazione dei rischi, ecc.).

In particolare, deve essere dettagliata la valutazione dei rischi, esplicitando il metodo d’analisi e la procedura eseguita per la valutazione.

Il fascicolo tecnico è obbligatorio per tutti i paesi della comunità europea e bisogna dunque prevederlo e analizzarlo in sede progettuale.

Ricordiamo inoltre che il fascicolo tecnico è un documento strutturato secondo le esigenze del fabbricante, poiché deve essere conservato presso la sua sede e rimanere sempre disponibile per il consulto da parte delle autorità.

La documentazione viene corredata di una copia del manuale istruzioni, in modo da conoscere e verificare in ogni momento il documento che sarà consegnato all’utilizzatore finale insieme ad ogni macchina.

Contenuti principali del fascicolo tecnico:

  • Dati del fabbricante
  • Dati identificativi del prodotto: es. modello, numero di serie e così via;
  • Definizione dei limiti del prodotto: a chi è destinato il prodotto, dove può essere reperito, accorgimenti di trasporto e installazione, come smaltirlo ecc;
  • Descrizione del prodotto: disegni, schemi e/o foto per definire chiaramente il prodotto e le sue parti;
  • Test Report: risultati delle prove che consentano la verifica della conformità della macchina ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute tra cui: elettrici, rumore, vibrazione, radiazioni ecc.;
  • Dichiarazione di Conformità: deve sempre essere presente all’interno del fascicolo tecnico una copia della dichiarazione CE di conformità della macchina e di tutti i prodotti incorporati nella stessa;
  • Marcatura CE: conforme all’allegato III della direttiva macchina;
  • Valutazione del rischio: analisi e valutazione secondo le norme tecniche specifiche.

Fascicolo Tecnico Ped O Atex

Per alcune categorie di macchine è necessario realizzare dei fascicoli tecnici supplementari per rispettare le normative alle quali devono sottostare:

Il fascicolo tecnico PED viene richiesto dalla Direttiva Apparecchi a Pressione mentre il fascicolo tecnico ATEX è richiesto dalle normative 2014/34/UE e 99/92/CE per la regolamentazione delle apparecchiature in zone a rischio esplosione, e per la salvaguardia degli operatori in atmosfere esplosive.

La Valutazione del Rischio

La valutazione del rischio è un’analisi preventiva tesa a minimizzare i possibili rischi derivanti dall’utilizzo della macchina.

I nostri tecnici specializzati, ingegneri qualificati in grado di analizzare i rischi e definire la prassi corretta a minimizzarli, svolgono la valutazione del rischio.

Il nostro staff si occuperà inoltre di ricercare e applicare la corretta simbologia sulla macchina, al fine di realizzare la Dichiarazione di Conformità attestante i requisiti di sicurezza.

X