Fascicoli Tecnici PED

Cosa si Intende per Fascicoli Tecnici PED?

La documentazione tecnica relativa ad una macchina è composta, oltre che dal manuale d'uso e manutenzione, anche dal fascicolo tecnico PED (di cui il manuale d'uso e manutenzione è solo uno degli argomenti).

Quest’ultimo è una raccolta di tutta la parte documentale che ha coinvolto la progettazione, la costruzione e il collaudo della macchina.
In esso sono inclusi i calcoli strutturali, le caratteristiche dei materiali utilizzati, i disegni costruttivi, gli schemi, le misurazioni di rumore aereo e di compatibilità elettromagnetica.

Il fascicolo PED, include l’analisi dei rischi, obbligatoria per la marcatura CE e per evitare o ridurre al minimo la possibilità di procurare danni o lesioni agli operatori, alle persone esposte o agli animali.
Mentre la manualistica deve essere fornita in dotazione con la macchina al momento dell’acquisto da parte dell’utente finale, il fascicolo deve essere sempre e tempestivamente a disposizione, qualora le autorità competenti ne facciano richiesta.

L’Unione Europea, attraverso l’emanazione della Direttiva 98/37/CE e della successiva 2006/42/CE ne ha stabilito l’obbligatorietà per tutti gli stati membri e, allo stesso tempo, ha disposto delle regole per fabbricare merci che possano circolare liberamente mantenendo degli standard di sicurezza comuni e di alto livello.
I macchinari, quindi, sulla base delle diverse tipologie individuate, devono rispondere ai requisiti essenziali richiesti.

X