Analisi dei rischi

Il fabbricante, a fronte delle Direttiva Macchine 98/37/CE (o precedente 89/392/CE), è tenuto a effettuare un’analisi dei rischi per evitare o ridurre al minimo la possibilità di incidenti.
Sempre più il cliente finale dell’impianto o dell’apparecchiatura pone l’Analisi dei Rischi e il Fascicolo Tecnico come elemento contrattuale.

Per avere la certezza che a fronte di qualsiasi contestazione ci siano i termini per presentare in tempi brevi il Fascicolo Tecnico alle autorità competenti, si rende necessario agire tempestivamente e con metodo già durante la progettazione o la realizzazione del primo prototipo.

Il costante aggiornamento sulle Normative e le metodologie adottate per la composizione dei Manuali Uso e Manutenzione ci consentono di produrre documenti tecnici approfonditi e in grado di far fronte a richieste e contestazioni degli organi competenti.
A fronte di rischi residui, ultima, ma non per importanza, è la ricerca di simbologie da applicare direttamente sulla macchina e l’assistenza nella realizzazione della dichiarazione di Conformità – attestante che la macchina risponde ai requisiti essenziali di sicurezza.

X